E’ uscito da pochi mesi il libro sulla “Web Analytics – il segreto di un progetto di successo sul web” edito da HOEPLI scritto da Alessio Semoli, esperto di comunicazione digitale e new media (Disponibile dal 1° luglio 2009).

Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della rete si moltiplicano le opportunità di business. Ma il web, a differenza di tutti gli altri media, è controllabile e misurabile e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics. Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità e le definizioni standard, fino alle metriche delle nuove tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il Web 2.0, con tutte le loro potenzialità.


A completamento della materia, l’autore illustra l’integrazione dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing, CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti di rifl essione su diverse metodologie di analisi in relazione ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per misurare l’efficacia di siti di e-commerce. I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo.

Acquistabile on line su:
Hoepli e Unilibro

Per ulteriori informazioni:
www.librowebanalytics.it e www.alessiosemoli.com

Indice del libro:

  • PREFAZIONE (MARCO MONTEMAGNO)
  • LO SCENARIO: IL WEB, IL MERCATO, IL MARKETING
  • CHE COS’È LA WEB ANALYTICS
  • INIZIARE A TRACCIARE IL TRAFFICO DEL PROPRIO SITO
  • CONVERSIONI E K.P.I.
  • ANALIZZARE IL TRAFFICO DEL PROPRIO SITO
  • E-MAIL MARKETING E DISPLAY ADVERTISING
  • ANALIZZARE LE PERFORMANCE DEL SITO
  • TEST E TRACK
  • IL COMMERCIO ELETTRONICO
  • VIDEO E MOBILE TRACKING
  • ANALYTICS WEB 2.0
  • WEB ANALYTICS E INTEGRAZIONI
  • I SOFTWARE DI WEB ANALYTICS
  • APPENDICE LEGALE
  • CONCLUSIONI
  • AGGIORNAMENTI ONLINE
  • GLOSSARIO
  • BIBLIOGRAFIA
Written by Andrea