twitter nuove funzionalità

Il social network di microblogging sta ridefinendo la sua identità.

Come ogni ambito inerente al web, anche quello dei social media è in continua evoluzione. Oggi vogliamo soffermarci su Twitter, che nelle ultime settimane ha introdotto 5 nuove funzionalità che stanno ridefinendo la sua identità come social network.

 

Mentri Eri Via (While You Were Away)

Funzionalità While You Were AwayTwitter è il momento, è tutto ciò che pensiamo e viviamo nell’istante esatto in cui accade. Proprio questo continuo flusso di informazioni e contenuti è la caratteristica distintiva del social, ma al tempo stesso uno dei suoi difetti secondo i suoi detrattori; ecco perché questa nuova feature verrà apprezzata da tutti coloro che fanno fatica ad adattarsi alla velocità con cui i contenuti vengono resi disponibili su Twitter.

Con la funzione denominata “Mentre Eri Via” ci viene proposta una selezione dei tweets che sono stati pubblicati dagli utenti che seguiamo (i nostri following) dall’ultima volta che eravamo online, una specie di archivio creato da Twitter per far sì che nulla di importante venga perso. E’ davvero un’innovazione perché sovverte in un certo senso la struttura cronologia su cui si basa questo social network.

La funzionalità al momento è disponibile solo da mobile e per i clienti iOS, ma è già in progetto l’ampliamento per l’utilizzo anche su Android e da desktop.

 

Messaggi Diretti di Gruppo (Group Direct Messages)

Twitter ha da sempre offerto la possibilità ai suoi utenti di inviare messaggi privati: ovvero potete scrivere ad un altro utente di twitter un messaggio che verrà mostrato solamente a lei/lui e non sarà pubblicato sul vostro profilo pubblico; però ricordate che potete scambiarvi un DM (appunto direct message) solo se vi seguite reciprocamente.

Ora sono stati introdotti anche i Messaggi Diretti di Gruppo e grazie a questa nuova funzionalità di Twitter, potrete avviare conversazioni private, coinvolgendo fino ad un massimo di 20 persone contemporaneamente.

Gli utenti da voi scelti, e che parteciperanno alla conversazione, non devono per forza seguirsi a vicenda quindi non c’è alcun tipo di costrizione e la funzionalità è gestibile in modo fluido e semplice.

Twitter Video

Twitter VideoSemplicemente utilizzando questa nuova funzione, potrete registrare video, della durata massima di 30 secondi, e postarli direttamente sul vostro profilo Twitter, senza dovere utilizzare altre applicazioni (come ad esempio Vine o Instagram) e rimanendo online su di un’unica piattaforma.

Twitter da sempre cerca di soddisfare le esigenze degli internauti, introducendo funzionalità utili e che siano un vantaggio per i suoi utenti. Questa nello specifico è sicuramente una delle ultime novità più interessanti: non solo perché aumenta l’engagement ma perché consente agli utenti di risparmiare un sacco di tempo e si garantisce la loro permanenza sul social il più a lungo possibile.

Alcuni affermano che l’introduzione della funzione video sia un attacco diretto nei confronti di Facebook, non tanto perché ha adottato la stessa soluzione mesi prima e quindi precedendolo, ma piuttosto perché il social network di Zuckerberg non supporta più gli aggiornamenti di Instagram provenienti da Twitter.

 

Traduzione dei Tweets con Bing

Dalla collaborazione tra Twitter e il Bing di Microsoft, nasce la possibilità per gli utenti di tradurre il contenuto di un tweet in tutte le lingue così da essere in grado di leggere ciò che viene pubblicato in tutto il mondo, evitando le incomprensioni linguistiche.

La funzione translator è disponibile da web, ma anche nelle versioni mobile per iOS e Android e da desktop con la piattaforma di TweetDeck.

Attivare la nuova funzione del traduttore è semplicissimo: vi basterà andare nella pagina Impostazioni del vostro profilo Twitter e selezionare l’opzione traduzione “Abilita la funzione per tradurre i Tweet”; da questo momento troverete accanto ai tweets della vostra timeline una piccola icona a forma di globo, e con un click avrete la versione tradotta.

 

Plan The Moment

Calendario Twitter Plan the MomentTwitter ha elaborato un calendario con tutti gli eventi rilevanti dell’anno, suddivisi giorno per giorno e mese per mese; ovviamente nella versione italiana gli appuntamenti chiave saranno quelli che interessano il nostro paese.

Il calendario è strutturato su 6 tipologie di eventi: Stagionale, Tv, Sport, Cultura e Spettacolo, Business, Twitter.

Potete accedervi direttamente da twitter.twimg.com/PlanTheMoment_IT ed avete anche la possibilità di salvare gli eventi che per voi sono più interessanti, anche in ottica di advertising, se gestite profili aziendali.

Twitter è la piattaforma di conversazione per eccellenza, monitorare quelli che potrebbero essere gli appuntamenti imperdibili dell’anno è una risorsa utile per programmare la vostra social media strategy: essere presenti, e attivi, nei “momenti top” è sempre opportuno.

 

Un’ultima riflessione.

Da quanto detto in questo articolo è evidente che l’intento, e l’impegno, di Twitter è quello di diventare ancora più social.

In tutta onestà, in un mondo come quello moderno in cui viviamo, iper tecnologico e interconnesso, è essenziale esserci: bisogna essere visibili e rintracciabili. Il vostro business necessita di un’efficace strategia di Web Marketing per ottenere risultati di qualità e i nostri esperti di SEO e Social Media Marketing mettono a disposizione il loro know how per aiutarvi ad affrontare, con successo, le sfide del web.

Per avere maggiori informazioni, non siate timidi e contattateci!

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting