Scopriamo cosa possiamo fare con le nuove funzionalità introdotte dal social network di Zuckerberg e tutte le ultime novità Facebook.

Qualche giorno fa, a Barcellona, si è tenuta la conferenza degli sviluppatori di Facebook, presieduta da Mark Zuckerberg, conosciuta anche come F8, durante la quale sono stati svelati i progetti per il futuro della piattaforma di social networking più utilizzata nel mondo. Cosa possiamo aspettarci? Praticamente di tutto.

Analizziamo ora nel dettaglio tutte le novità Facebook e scopriamo cosa ci permetteranno di fare.

nuova-funzione-facebook-f8Pagamenti e Shopping Online

Si era già parlato della possibilità di inviare denaro ai propri amici tramite l’applicazione Messenger. Questa nuova funzionalità comincerà ad essere disponibile, a tutti gli effetti, prima negli Stati Uniti, per poi estendersi via via a tutti gli utenti nel resto del mondo.

Nelle intenzioni di Zuckerberg, c’è in realtà la volontà di trasformare Facebook in una piattaforma per lo shopping online. Riuscirà nell’impresa? Staremo a vedere.

Condivisione dei Video Facebook

Per la gioia di tutti gli utenti che girano tantissimi video da mobile e vogliono postarli sul web, una delle recenti novità Facebook, vi permetterà di condividere direttamente (in gergo embedded video) i video che caricate anche su tutti gli altri siti internet, blog, ecc., senza bisogno di uplodarli nuovamente, come invece avveniva in passato.

Gli utenti saranno contenti, e Zuckerberg pure, dato che molto presumibilmente questa iniziativa incentiverà ancora di più l’utilizzo dei Video di Facebook da parte degli utenti.

Messaggi con GIFS

Questa è una novità Facebook di stampo più goliardico e appartiene propriamente al mondo di Messenger: sarà possibile non solo scambiare messaggi e foto con i propri amici, come sempre avvenuto finora, ma anche inviare e condividere le vostre Gifs preferite, senza essere costretti e copia-incollare l’url dell’immagine interattiva dal vostro browser. Da ora in poi, potrete condividere gattini che ballano in un batter d’occhio!

Sincronizzazione dei Commenti

Una delle altre nuove funzionalità di Facebook è la possibilità di condividere sul proprio profilo i commenti che riceviamo su altri nostri siti esterni e viceversa: apparirà tutto nella newsfeed del social network.

Questi commenti sincronizzati potrebbero rappresentare un importante vantaggio per tutti quei brands o società che intrattengono conversazioni con i propri utenti, dando loro la possibilità di integrare sui propri siti internet tutte le comunicazioni che avvengono su Facebook, e che si aggiorneranno automaticamente in tempo reale.

Facebook-Analytics-for-AppsAnalytics per Apps

Se siete amanti delle Insights, accoglierete molto volentieri questa nuova funzionalità di Facebook che mette a vostra disposizione una dashboard di web analytics, che vi consentirà di monitorare il livello qualitativo di performance delle vostre apps sulle diverse piattaforme.

Gli sviluppatori di Facebook, promettono che con la novità Facebook di Analytics for Apps, sarà anche possibile ottenere metriche sull’engagement, demografiche e sul tasso di conversione.

Businesses on Messenger

Questa nuova funzione di Facebook comprende una serie di features, che aiuteranno i brands nell’interazione con la propria clientela. Gli utenti non solo potranno interagire con la società e scambiare messaggi così come fanno con i propri amici, ma sarà anche possibile fare degli ordini o monitorare lo stato della spedizione.

Una novità Facebook che sembra cercare di promuovere un’integrazione tra utenti mobile, social media e customer service.

Cambia l’algoritmo per le Suggestions

Facebook ogni giorno, anzi durante ogni momento della giornata, riempie la nostra newsfeed con tantissime raccomandazioni e segnalazioni di pagine che potrebbero interessarci e/o piacerci. Durante la conferenza F8, è stato rivelato che gli sviluppatori del social hanno modificato l’algoritmo che sta alla base di queste segnalazioni, con l’intento di proporre suggerimenti sempre più pertinenti per gli utenti e performanti in ottica di marketing, ovviamente.

Video a 360°

L’ultima novità Facebook lanciata da Zuckerberg, è la possibilità per gli utenti, di girare e condividere video a 360 gradi; con l’obiettivo in un prossimo futuro, non molto remoto, di dare il via anche a veri e propri live broadcasting.

Non sarà un primo esperimento di teletrasporto, come invece ha affermato scherzosamente il fondatore del social network, ma probabilmente è un passo importante verso un’era sociale sempre più interattiva e tempestiva.

id121332Ultim’ora

Mentre stavo concludendo questo articolo per il nostro blog, sulle principali testate giornalistiche italiane è comparsa la notizia di una nuova funzionalità che Facebook vorrebbe introdurre per l’integrazione con Whatsapp (che come saprete è stato comprata dallo stesso Facebook lo scorso anno).

Per il momento si tratta solo di rumors, non c’è stato nessun annuncio ufficiale, ma dalla foto che potete vedere qui di fianco noterete che è comparso, in quella che presumibilmente è solamente una versione beta, il tasto “Send”: questa novità Facebook permetterebbe di inviare agli utenti di WhatsApp il contenuto del post che si sta visualizzando. Ne scopriremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Riflessioni Conclusive

Il mondo dei social media è in perenne evoluzione e da soli è davvero difficile riuscire a monitorare i suoi continui sviluppi ed essere in grado di individuare tutte le potenzialità che un universo, praticamente infinito, come quello del Web, ci offre. Il nostro team di professionisti in Web Marketing e Social Media Marketing ha l’esperienza e la competenza necessaria per definire la strategia digitale più adeguata per il vostro business. Contattateci, siamo qui per voi! 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting