DIgital Marketing

Vi raccontiamo perché è fondamentale che la vostra azienda sviluppi una Strategia di Digital Marketing.

Per Digital Marketing, nel senso comune, si intende la promozione di un prodotto o di un brand, attraverso una o più forme di media elettronici, come ad esempio Internet, Smartphones, ma anche Social Media, Tv e Radio Digitali, ecc.

Come indica il nome stesso, porta con sè tutti i principi che si applicano al marketing tradizionale, ma con una prospettiva che sia al passo con i tempi, ovvero adatto ad un mondo digitale come quello in cui tutti viviamo, e che si sviluppa sempre più prepotentemente sul Web.

Fate attenzione però perché il Digital Marketing, non è solamente un altro canale attraverso cui fare marketing, è proprio un approccio innovativo, che consente di analizzare e comprendere il comportamento del consumatore moderno.

hCome funziona il Digital Marketing?

Abbiamo avuto modo sul nostro blog di sottolineare quanto il Contenuto la faccia da padrone nel mondo dei social media e su Internet, e in ambito di Marketing c’è un vero e proprio paradigma da seguire quando ci occupiamo di Content Curation; analizziamo i punti fondamentali:

  • Awareness: ovvero l’idea che gli utenti hanno del vostro brand o prodotto;
  • Consideration: l’utente raccoglie informazioni, valuta tutte le alternative possibili;
  • Volontà d’Acquisto: l’utente ha scelto di acquistare ma non è detto che lo faccia;
  • Decisione: a questo punto, l’utente procede e invia l’ordine.

Se ci occupiamo di Web Marketing e Digital Marketing, a queste quattro fasi, si aggiungono altri due valori:

  • Loyalty: bisogna offrire all’utente che ci ha scelto, dei benefits e dei vantaggi reali;
  • Advocacy: se siamo bravi, l’utente si trasforma in cliente soddisfatto e voi avrete acquisito un ambasciatore per il vostro brand.

Quali sono allora le necessità che la vostra strategia di Digital Marketing deve porsi l’obiettivo di soddisfare?

  • Informare;
  • Insegnare;
  • Educare;
  • Coinvolgere;
  • Entusiasmare.

Le chiacchiere stanno a zero: senza una strategia di Digital Marketing, anche qualora voi decideste di investire risorse in pubblicità, non sapreste quali sono gli obiettivi che volete raggiungere in relazione alla vostra presenza online, quindi tutti i vostri sforzi saranno assolutamente vani, perché è come se steste navigando in mare senza una rotta: vi perderete.

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Digital PR

Prendiamo in prestito le 5 W di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita: Why? What? Who? Where? When?, e cerchiamo di capire meglio perché, in una strategia di Digital Marketing, contenuto e social non solo devono co-esistere, ma anche alimentarsi a vicenda.

E’ opinione di molti addetti ai lavori e studiosi, che quelli digitali siano i media più misurabili, a livello dei risultati ottenuti, ed è sicuramente vero, però il motivo fondamentale che dovrebbe convincervi a sviluppare subito una strategia di Digital Marketing, è che è l’unico modo che vi consente di non perdere di vista il vostro (e lo sarà sempre) obiettivo primario: gli utenti.

Introduciamo il concetto di Digital PR. Utilizziamo questo termine, per identificare tutte le attività volte a creare ed accrescere il valore delle conversazioni online.

  • Why: saranno gli obiettivi. Seo, Brand Reputation, ecc.;
  • What: il contenuto, che deve essere originale e soprattutto utile per l’utente;
  • Who: ci riferiamo al pubblico;
  • Where: quali canali utilizziamo per distribuire il contenuto?;
  • When: dobbiamo scegliere il timing più appropriato per pubblicare i nostri posts.

Al giorno d’oggi non è possibile fare Marketing, senza passare dalle persone. E’ una vera e propria svolta: è essenziale essere flessibili ed adattare la propria traiettoria ai cambiamenti in corso. Chi non si evolve, è tagliato fuori… dal Web, si intende.

mondo-digital-marketingRiflessioni Conclusive

Non vogliamo fare terrorismo psicologico. Non stiamo mettendo in dubbio le vostre capacità o la qualità del vostro servizio/prodotto.

Non c’è nessuna legge che impone la presenza del vostro brand online, e non vi stiamo dicendo che se non partecipate al Digital Marketing, per voi sarà la fine; però siamo dei professionisti e abbiamo una profonda conoscenza del mondo di Internet, e in tutta onestà, riteniamo che sia meglio per tutti voi essere presenti e distinguersi.

Se vorrete il nostro aiuto, saremo ben lieti di essere al vostro fianco! Contattateci per conoscerci e capire insieme cosa possiamo fare per voi. :)

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting