Una strategia di Content Marketing di successo è una questione di arte o scienza?

Abbiamo già avuto modo sul nostro blog di parlare di Content Marketing soffermandoci su quanto la persuasione delle parole possa essere un alleato prezioso per le vostre strategie di marketing, e offrendovi alcuni consigli su come creare contenuti efficaci e performanti.

Oggi invece ci concentriamo più nello specifico a riflettere in ottica strategica: la creazione di contenuti originali e vincenti è una questione di estro o di dati statistici? Va da sè che, come spesso accade nella vita, è necessario trovare un equilibrio armonioso. L’approccio creativo e quello analitico si alimentano a vicenda e non è possibile pensare di privilegiare uno o altro, se vogliamo ottenere dei risultati ovviamente.

Content-Marketing-Le menti del Content Marketing

Approfondiamo meglio la dicotomia arte vs scienza correlata all’implementazione di una strategia di Content Marketing.

E’ ovvio che due approcci diversi anche se hanno un comune obiettivo finale, e cioè creare dei buoni contenuti, possono utilizzare strade differenti per raggiungerli.

Vediamo nel dettaglio qual’è la prospettiva dei creativi e qual’è quella degli analisti per capire meglio il loro modus operandi. Il mindset dell’artista si basa su alcune domande fondamentali quali:

  • Questo contenuto come farà sentire la nostra audience? Quali emozioni susciterà negli utenti?;
  • Riuscirà a distinguersi ed emergere?;
  • Il nostro contenuto racconta una storia?;
  • E’ davvero innovativo?.

Mentre gli scienziati, anche se io credo sia più sensato usare la parola analisti nell’accezione di coloro che puntano il loro focus di attenzione sui dati prima di tutto, nel momento in cui si approcciano al Content Marketing,  si pongono queste domande:

  • Quale è la nostra strategia?;
  • Otterremo risultati e genereremo leads?;
  • Questa soluzione ha già funzionato nel passato?;
  • E’ una strategia che si rivela in linea con le vendite?.

E quindi cosa bisogna fare? Un bravo esperto di marketing deve sapere combinare sapientemente arte e scienza, per essere in grado di creare contenuti strategici e di successo, che possano fare la differenza.

content-kingMetriche del Content Marketing

Se l’attività di copywriting fosse dedicata semplicemente alla soddisfazione del nostro piacere personale di scrivere, potremmo tenere un atteggiamento naive e preoccuparci solamente di comporre testi che ci piacciono e contenuti belli.

In realtà il Content Marketing è una questione seria che necessita l’implementazione di una strategia e in quanto tale, una volta sviluppata e messa in atto, è fondamentale analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, non si può fare altrimenti.

Ci sono delle metriche in particolare che vi suggeriamo, che potete utilizzare come linee guida per capire se avete svolto un lavoro efficace:

  • La durata della visita: per quanto tempo gli utenti restano sulle pagine del vostro sito? Una durata ampia è un indice di maggiore interesse ovviamente;
  • Visite al sito: non smetteremo mai di ripeterlo che un contento meraviglioso è inutile se poi nessuno lo legge!;
  • Visitatori che ritornano: è un buon indicatore per capire quanto i nostri contenuti abbiano la capacità di essere efficaci nel corso del tempo;
  • Bounce rate: ovvero il tasso di rimbalzo. Detto in parole semplici: è quando un utente arriva sul vostro sito e subito dopo decide di andarsene;
  • Condivisioni social: se un utente ha trovato il vostro contenuto interessante ed utile, è molto probabile che deciderà di condividerlo sui social networks (Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, ecc.);
  • Commenti: spesso sottovalutato dai più, in realtà è il valore che meglio di ogni altro racconta l’impatto che un determinato contenuto ha avuto sui vostri lettori abituali.

Questi che abbiamo elencato, non sono gli unici dati che dovete tenere in considerazione quando parliamo di Content Marketing: è naturale che esistono tantissimi parametri di analisi e statistiche da valutare; diciamo che abbiamo privilegiato in questo articolo, le metriche che possono essere comprese senza troppe difficoltà anche dai non adetti ai lavori.

ideasRiflessioni Conclusive

Se avete bisogno di ottimizzare i vostri risultati, affidarsi a un team di marketers professionisti è senza subbio la soluzione migliore.

Il Content Marketing è un mondo molto affascinante, ma sono necessarie conoscenze tecniche per trovare la strategia ideale per le esigenze di ogni azienda.

Noi siamo qui per aiutarvi e abbiamo le capacità per farlo, quindi non siate timidi e contattateci:)

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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