E’ un termine entrato prepotentemente nel nostro lessico quotidiano ma cosa significa fare Web Marketing?

Lo scopo di questo articolo non è una trattazione scientifica, quanto più una serie di dati e stimoli per introdurvi all’argomento, nel caso in cui ancora non aveste le idee ben chiare; se così fosse non vi preoccupate, è normale soprattutto se non siete del mestiere.

Una doverosa premessa: lo scenario in cui inseriamo il Web Marketing è di tipo strategico orientato al business. Cercheremo di farvi capire perché è così importante che la vostra azienda diventi parte integrante del web con una presenza solida e specifica.

Avete mai sentito dire che “gli italiani non solo sono online, ma vivono online”? Non è un’esagerazione, lo dimostrano i dati. Dati che non ho inventato io ma che arrivano direttamente dal Signor Google. E come fa Google a saperlo, vi chiederete voi? Con lo strumento chiamato “Consumer Barometer” che permette di analizzare i comportamenti dei consumatori/utenti sul web in oltre 56 paesi del mondo. Andiamo a vedere cosa succede in Italia.

icons-150227_640Cosa fanno gli italiani online?

Secondo gli ultimi aggiornamenti il 79% di noi utilizza internet quotidianamente per motivi personali e ben il 95% della popolazione italiana utilizza un dispositivo mobile o uno smartphone. Non è difficile crederlo, basta guardarsi intorno: siamo tutti connessi, sempre.

Molto interessante è il dato che riguarda il comportamento d’acquisto degli utenti: considerando il metodo preferito per fare shopping, gli italiani hanno recentemente utilizzato internet nel 59% dei casi.

Quali sono le informazioni che gli utenti ricercano prima di effettuare shopping online e non?:

  • Prezzi;
  • Orari di apertura, nel caso dei negozi fisici ovviamente;
  • Promozioni, buoni sconto, saldi, ecc.

E’ evidente come sia fondamentale, soprattutto a livello locale e territoriale, far sì che coloro che stanno cercando un prodotto e un servizio simile a quello che offrite voi, vi trovino subito! Questo vi permette di battere la concorrenza e acquisire una nuova clientela: le persone che non vi conoscono magari, ma che una volta intercettati si possono trasformare in clienti fedeli. Ecco che il Web Marketing è la svolta decisiva!

E i social media? Non possiamo certo trascurarli (se avete avuto modo di consultare il nostro blog, vi sarete resi conto di quanto io sia una grande appassionata di social e spesso ho parlato di Social Media Strategy e Digital Marketing, quindi se volete saperne di più, potete approfondire il discorso ) anche perché gli italiani sono molto attivi sulle piattaforme di social networking. Stando alle ultime rilevazioni, aggiornate a fine 2014:

  • Facebook: è il leader con 26 milioni di utenti attivi;
  • Youtube: 24 milioni di utenti attivi;
  • Instagram: 7,3 milioni di utenti attivi;
  • Linkedin: 7 milioni di utenti registrati;
  • Twitter: 4,7 milioni di utenti registrati;
  • Google Plus: 3,8 milioni di utenti attivi;
  • Pinterest: 1,4 milioni di utenti attivi.

Le cifre in questi mesi sono sicuramente aumentate, ma le statistiche sono utili quanto meno per darci un ordine di grandezza. Questi dati cosa ci raccontano? Per semplificare: è evidente che agli internauti italiani piace la condivisione sul web e guardano tantissimi video.

Un esperto di Web Marketing vi suggerirebbe l’elaborazione di una strategia digitale integrata che sia in grado di intercettare e soddisfare i bisogni degli utenti: siano essi un contenuto originale ed utile, una foto suggestiva o un video divertente.

web marketingIl Web Marketing

E’ quella branchia del Marketing che si sviluppa attraverso un canale specifico: quello del web, appunto.

E’ una disciplina che certo condivide le radici con il marketing tradizionale, ma ha una propria identità specifica e segue regole precise, che è necessario conoscere per essere in grado di cogliere le grandi opportunità che il mondo di internet può riservare a tutti noi.

Con la parola Web Marketing si fa riferimento a tutti gli strumenti e le strategie di promozione online di un prodotto o servizio. Per come lo intendiamo noi è la capacità di sfruttare tutte le potenzialità del web per valorizzare il brand e trasmettere un messaggio chiaro: chi siamo? cosa facciamo? quali sono i valori che ci rappresentano?.

Attenzione: il web non è da intendersi solo come una vetrina per mettersi in mostra e allietare il proprio ego. Nella sua conformazione più efficace e realista, a mio modesto parere, fare Web Marketing significa anche creare un valore aggiunto. Come ? Attraverso un Content Marketing di qualità, prendendosi cura dei propri utenti, fornendo risposte alle loro domande, ascoltandoli, dandogli voce, coinvolgendoli nel vostro piano editoriale.

Mi sento di fare una precisazione, se volete è un consiglio personale: rimanete fedeli a voi stessi, mai spacciarsi per ciò che non si è, perché le bugie su internet hanno le gambe ancora più corte, e prima o poi state pur certi che se ci provate, le magagne saltano fuori. Il web legge e vede tutto, non si scappa.

Spero che lo scenario che vi ho delineato fino a qui, vi abbia aiutato a comprendere perché è necessario che la vostra azienda adotti una strategia web e social: online ci sono tutti i giorni milioni di persone, come fate a non esserci anche voi? Restarne fuori significa deliberatamente decidere di lasciarsi scappare un numero elevatissimo di potenziali clienti.

brainstorming-411589_1280Riflessioni Conclusive

Non importa quanto piccola o grande sia la vostra attività, il punto focale è lo stesso per tutti: una vastità praticamente infinita di persone.

Al giorno d’oggi non è pensabile non adottare una strategia di digital marketing, ma ovviamente questa va calibrata in base agli obiettivi da raggiungere. Il Web Marketing può essere applicato ad una moltitudine di ambiti professionali, tutto dipende da quali risultati volete ottenere:

  • incrementare le vendite del vostro ecommerce?;
  • indicizzare il sito sui motori di ricerca?;
  • aumentare la brand-awareness?;
  • sviluppare una community?.

Per ogni esigenza, abbiamo le competenze necessarie per aiutarvi e supportarvi. Se il web un pò vi spaventa, affidatevi a noi, vi guideremo passo passo. Chiamateci, venite a trovarci: ci trovate qui! :)

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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