Le feste sono alle porte: ecco come abbracciare lo spirito natalizio sul web con alcune strategie di marketing per natale.

Ci siamo! Da ora in poi, Natale arriverà in un lampo e non vogliamo certo farci cogliere impreparati dai nostri clienti, giusto? Abbiamo pensato di proporvi una carrellata di quelle che a nostro parere sono le “buone abitudini”, le strategie di marketing più comuni in questo periodo dell’anno. Non è una classifica e nemmeno un trattato scientifico, semplicemente una serie di informazioni che riteniamo possano esservi utili.

Premessa: è ovvio che sul nosto blog focalizzeremo l’attenzione sul web e sui social media poiché costituiscono l’universo professionale nel quale operiamo; ciò che diremo, resta comunque valido anche per il business offline.

Computer keyboard with Christmas keysHoliday Marketing

Ovvero nient’altro che la controparte letteraria in lingua inglese, di quel ramo del web marketing e social media marketing, dedicato alle strategie di marketing da mettere in atto in vista del natale e delle feste.

Il punto fondamentale è sempre lo stesso: potete avere il miglior prodotto del mondo, ma se nessuno lo conosce, resterà invenduto. Al giorno d’oggi, e questo discorso vale  e si applica a tutte le categorie di appartenenza della vostra azienda, è necessario farsi trovare: l’unico modo per avere successo sul web è essere proprio lì, quando l’utente/cliente ha bisogno di noi, anche se ancora non lo sa.

Sembra un paradosso ma è la realtà della società digitale moderna. Tre sono i macro-aspetti che non dovete assolutamente sottovalutare:

  • Visibilità;
  • Segmentazione;
  • Comunicazione.

La visibilità è il requisito numero uno, non solo nel periodo delle feste ovviamente, ma a maggior ragione se volete spiccare tra le migliaia di siti che popolano internet, e che lottano ferocemente per un posto d’onore nella giungla dei regali di natale: dovete essere visibili e rintracciabili il più facilmente possibile.

Capirete quindi quanto sia importante elaborare strategie di marketing per il natale precise, mirate, create a hoc, costruite sulla base delle vostre esigenze e di quelle dei vostri utenti/clienti, già acquisiti e potenziali.

Una volta stabilita la direzione da seguire, il passo successivo è segmentare le vostre campagne: toglietevi dalla testa l’idea che tutti i consumatori sono uguali!. Ad ognuno il suo, quindi il nostro compito è comprendere chi sono, cosa vogliono e cosa dobbiamo fare per soddisfare i loro singoli specifici desideri.

Nel periodo natalizio, così come durante il resto dell’anno, la comunicazione è fondamentale: quale messaggio vogliamo trasmettere? Quali sono i valori di cui è portatrice la vostra azienda? Ogni strategia di marketing che si rispetti, per essere efficace, deve svilupparsi a partire da voi, deve rappresentare ciò che fate. Sul web le bugie hanno le gambe corte, quindi spacciarsi perciò che non si è, non solo non porta da nessuna parte ma è controproducente.

Un’idea interessante, e pratica di molti brands di fama internazionale, è quella di “supportare una causa”, legare le campagne pubblicitarie e mass mediatiche ad uno scopo benefico, o magari ad una raccolta fondi sugli introiti: un modo per sensibilizzare i clienti e farli sentire parte di qualcosa di bello.

holiday-strategie-marketing-nataleVestiamoci per le feste

Ogni dettaglio è importante quindi non potete dimenticare di dare attenzione anche alla veste grafica del vostro sito e dei vostri account social.

Le feste offrono tantissimi spunti per essere creativi (chiedete al nostro art director!) perciò diciamo sì a grafiche in tema, accattivanti, calde e colorate, che trasmettano la gioia del natale.

Naturalmente questo non è un lavoro che può essere lasciato al caso: ci sono parametri estetici ma anche standards di usabilità da rispettare, perciò è necessario affidarsi ad un team di designers esperti.

Consiglio pratico: quando dovete selezionare delle foto da pubblicare sul vostro portale e-commerce, non optate per stock photos anonime, ma scegliete immagini che rimandano a scenari realistici. Ad esempio persone vere che scartano i regali, oppure gli oggetti calati in un set di vita quotidiana: sono queste quelle che fanno breccia sull’utente, che poi è più disposto all’acquisto.

Mi raccomando, non concentratevi solo sull’aspetto del sito web: potete tranquillamente personalizzare in spirito natalizio anche il template della vostra newsletter, così come le immagini di copertina di Facebook e il background di Twitter (per citare due tra i più utilizzati social networks di oggi).

strategie marketing natale socialNatale sui Social

No, non è il titolo del nuovo cinepanettone del cinema italiano, quanto più uno degli aspetti che caratterizzano le strategie di marketing per il periodo natalizio dell’epoca contemporanea.

Potete constatare voi stessi quanto i social media siano entrati prepotentemente a fare parte delle nostre vite quotidiane, e siamo sicuri che siate consapevoli di quanto siano importanti anche per la vostra azienda.

Come possiamo rendere festivo il social media marketing, vi starete chiedendo? Cercate di coinvolgere e di prendervi cura della vostra audience! Vediamo brevemente alcuni suggerimenti per favorire l’engagement nel periodo natalizio:

  • Potreste chiedere il parere del vostro pubblico: vi piace di più il prodotto x o il prodotto y? Così facendo promuoverete (e si spera incrementerete!) anche la vendita di alcuni articoli del vostro catalogo;
  • Potreste dare il via ad un contest: pensando ad esempio di chiedere ai vostri utenti di condividere con voi le loro foto natalizie, o magari le loro foto durante le feste mentre utilizzano i vostri prodotti, o anche semplicemente lasciarli liberi di interpretare il tema natalizio a loro piacimento;
  • Potreste premiare la fedeltà dei vostri clienti distribuendo coupons o dando loro la possibilità di usufruire di uno sconto sugli acquisti che effettueranno durante le feste: li farete sentire speciali e al tempo stesso avrete un incremento delle vendite, o quantomeno un aumento di interesse anche da parte di quella fetta di consumatori che ancora non vi conoscono. Tutti amano i regali!;
  • Sempre in tema di regali, cercate di fare leva (senza strafare) sulla qualità dei vostri prodotti e della loro capacità di essere adatti ad un vasto pubblico di persone: create dei posts dedicati ad articoli complementari, del tipo se vi piace il prodotto a, crediamo che vi possa piacere anche il prodotto b, ecc.

Se gli obiettivi da raggiungere sono di tipo strategico, noi consigliamo di affiancare a queste pratiche, vere e proprie campagne di web marketing. Facebook, Instagram, Twitter, tutti i social networks offrono la possibilità di creare campagne ads per la promozione del vostro brand e dei vostri prodotti.

ideasConclusioni

Ogni anno, ma onestamente ogni giorno oserei dire, la competizione per guadagnarsi una nuova fetta del mercato sul web è sempre più alta, la concorrenza è spietata, e senza l’aiuto di esperti Seo e marketers di professione è molto improbabile che ciò possa accadere.

Non siamo così presuntuosi da pensare di essere infallibili, ma sappiamo come fare bene il nostro mestiere, ecco perché vi offriamo i nostri servizi e speriamo di potervi aiutare a realizzare i vostri desideri… non solo durante le feste, ma sempre!

Il web è un mondo meraviglioso e ricco di opportunità, ma bisogna sapere come e dove coglierle. Siamo a vostra disposizione per un incontro conoscitivo e una consulenza quindi non esitate a contattarci.

E ovviamente Felice Natale a tutti voi! 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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