copertina adwords

AdWords è lo strumento perfetto per raggiungere proprio i clienti che ti stanno cercando.

In questo articolo ci concentreremo su Google AdWords per porre alla vostra attenzione gli enormi vantaggi e le infinite opportunità che questo strumento può offrire al vostro business.

Cercheremo di utilizzare un linguaggio di facile comprensione, senza troppi tecnicismi, perché vogliamo mettervi nella condizione di capire realmente quanto è importante che le campagne AdWords siano parte integrante della vostra strategia di marketing aziendale.

Campagna AdWordsCome funziona AdWords?

Citiamo direttamente Google: “Raggiungi i tuoi clienti proprio quando cercano su Google quello che offri. Paghi solo se fanno clic per visitare il tuo sito web o chiamarti.”.

Già da queste parole introduttive, è evidente la potenza di AdWords. E’ uno strumento che permette di intercettare il target di riferimento e si paga solo quando si ottiene un risultato (ovvero il clic dell’utente). Massima precisione e gestione accurata dell’investimento monetario.

Se milioni e milioni di aziende, in tutto il mondo, si affidano ad Adwords non è certo un caso. Vediamo alcune delle opportunità che ti offre:

  • puoi aumentare le visite verso il sito web della tua azienda;
  • puoi incrementare le vendite online;
  • puoi fidelizzare sempre più clienti;
  • puoi aumentare il giro dei contatti;
  • puoi raggiungere i clienti giusti nel momento giusto, sia da desktop che da mobile;
  • puoi fare pubblicità sia a livello globale che locale.

Queste sono soltanto alcune delle incredibili possibilità di AdWords.

Naturalmente ci sono delle modalità ben precise attraverso cui viene implementata una campagna pubblicitaria e Google si preoccupa di ogni dettaglio: monitora l’andamento della campagna, offre la possibilità di apportare delle modifiche ed eventualmente anche metterla in pausa per poi riavviarla in un secondo momento.

Forse vi starete chiedendo, ma quali sono i vantaggi che possono derivarmi da una campagna AdWords? Analizziamo i tre più rilevanti:

  • Misurabilità dei risultati: saprete sempre come state investendo il vostro denaro e quali risultati ne derivano; non solo, c’è la possibilità di intervenire per ottimizzare le vostre campagne e migliorarle ove necessario;
  • Monitoraggio reale dei costi: siete voi a decidere esattamente quanto volete spendere;
  • Targettizzazione elevatissima: AdWords offre una serie di servizi molto ampia. Potete decidere a quali utenti verrà mostrato il vostro annuncio in base alla posizione in cui si trovano (geo-localizzazione), in base al tipo di device che stanno utilizzando (desktop, mobile, tablet, ecc.), in base alla lingua che parlano (oltre 40 opzioni linguistiche), o addirittura potete selezionare un orario specifico di pubblicazione durante l’arco giornata per raggiungere la massima efficacia (time targeting).

risultati google adwordAnnunci

Le campagne AdWords si basano sulla pubblicazione di annunci online che poi vengono mostrati agli utenti quando navigano sul web.

Nota molto importante: l’iscrizione è assolutamente gratuita, non vengono richieste somme di denaro per aprire un account Google Adwords.

Due annotazioni fondamentali da cui partire e da tenere in mente:

  1. Budget flessibile: la campagna può essere attivata anche con un investimento molto piccolo, ad esempio 10 Euro al giorno. Google non pone nessun obbligo: il budget da destinare alla campagna lo stabilite voi e può sempre essere modificato in corso d’opera, in base alle vostre necessità.
  2. Pay Per Click (PPC): pagate solo quando si ottiene un risultato, ovvero quando l’utente clicca effettivamente sul tuo annuncio (e viene indirizzato poi al tuo sito internet ad esempio). Nessuna visita, nessun costo.

Ovviamente una volta attivata la campagna, avrete sempre il totale controllo su tutto: gli strumenti di monitoraggio forniti da Google sono stati creati proprio per permettere agli inserzionisti di verificare i risultati che si stanno ottenendo.

Come abbiamo già accennato, la campagna può essere interrotta e poi ripresa, senza costi aggiuntivi ed i pagamenti possono essere effettuati in totale sicurezza attraverso carta di credito o bonifico bancario.

Ci teniamo a fare una precisazione: non pensiate che più soldi investite, più clic ottenete, non è una regola certa e così banale.  Ogni volta che qualcuno fa una ricerca sul motore di Google, inizia un’asta attraverso cui verrà stabilito l’ordine di apparizione degli annunci a pagamento (che sono i primi risultati in assoluto che vediamo nella serp).

Se per la stessa parola chiave che avete scelto voi, investendo 10 Euro, un vostro competitor investe invece 20 Euro, non è necessariamente detto che il suo annuncio verrà mostrato prima del vostro. Google AdWords in un certo senso è uno strumento democratico, poiché è la qualità e la pertinenza del vostro annuncio a fare la vera differenza, e vengono presi in considerazione parametri che vanno al di là del mero budget.

E’ essenziale che l’annuncio sia chiaro, spieghi bene ciò che offrite e contenga le parole chiave, le keywords, che meglio identificano il vostro brand o il vostro prodotto/servizio. Per essere certi che ciò avvenga, bisogna affidarsi a marketers professionisti come noi ad esempio, che avendo una visione ampia ed approfondita dell’universo AdWords siamo in grado di elaborare la strategia più giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Una volta preparato e pubblicato il vostro annuncio, se i termini che l’utente digita mentre effettua una ricerca  su Google corrispondono alle parole chiave che avete inserito, questo sarà visualizzato accanto nel lato destro dello schermo o al di sopra degli annunci organici, cioè non a pagamento.

Gli annunci a pagamento sono contrassegnati dalla scritta abbreviata Ann., annunci per intenderci, in un riquadro di colore verde (come potete vedere nella foto in altro a destra). Quando un utente clicca sul tuo annuncio, sarà dirottato verso il tuo sito web per avere maggiori informazioni o per procedere direttamente all’acquisto.

Grazie ad AdWords gli utenti, e potenziali clienti, che magari ancora non ti conoscono, ma stanno cercando proprio il prodotto che vendi tu, riusciranno ad intercettarti e da ora in poi sapranno che ci sei. Ampliando il bacino di utenza, si accresce anche il raggio di azione della tua attività, con benefici economici e al tempo stesso di brand-awareness (ovvero la consapevolezza che gli utenti hanno della tua azienda).

adwords-ricercaRiflessioni Conclusive

Non ci sono dubbi che la pubblicità  a pagamento attraverso AdWords sia uno dei canali più efficaci e diretti per fare marketing online, però può risultare un mondo complicato per chi non si occupa di content marketing o ottimizzazione per i motori di ricerca  a livello professionale.

Credo che una delle verità ultime relative al web sia che rappresenta un’infinita marea di occasioni ed opportunità ma bisogna avere gli strumenti, tecnici e di conoscenza, per essere in grado di saperle cogliere e soprattutto per prevedere quale è il modo e il momento migliore per farlo.

Non siamo così egocentrici da pensare che senza il nostro aiuto voi non possiate essere in grado di sviluppare una campagna AdWords, però non vogliamo nemmeno prendervi in giro quindi crediamo siamo giusto farvi presente che avere il supporto di un team di esperti qualificati è sicuramente un’arma in più a vostro favore, se il vostro obiettivo è la massimizzazione del ritorno del vostro investimento (che in gergo tecnico è chiamato ROI, così avete imparato anche un termine nuovo).

Per qualsiasi ulteriore spiegazione desideriate, per dubbi, domande, o anche solo per fare una chiacchierata e conoscersi, contattateci al telefono o via email senza timore. :)

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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