Arriva Happening Now. Gli eventi live sono a portata di tweet.

Pochi giorni fa Twitter ha ufficializzato con un tweet il lancio di una nuova funzione che si chiama Happening Now. Disponibile sia per iOS che per Android, al momento è dedicata agli eventi sportivi americani, ma la compagnia ha intenzione di ampliare il suo raggio di azione nel prossimo futuro.

Facile da esplorare, Happening Now sarà accessibile direttamente dalla propria timeline ogni volta che si utilizza l’app di Twitter. Citiamo direttamente: “When available, we’ll show you events and topics we think you might be interested in when you open your Twitter for iOS or Android app“.

Da sempre Twitter è senza dubbio la risorsa principale per trovare informazioni e contenuti in tempo reale, è una delle caratteristiche che contraddistingue la piattaforma di micro-blogging dal resto dei social media e questa feature è pensata per tutti: gli utenti storici ma anche i nuovi arrivati.

happening nowCome funziona Happening Now?

Già in passato la piattaforma offriva al suo pubblico un servizio di live streaming e gli utenti potevano essere sempre aggiornati seguendo gli hashtags (ovvero ricercando un determinato evento o show attraverso una parola chiave identificativa), ma adesso i tweets e i contenuti associati ad ogni determinato evento saranno organizzati in modo più intuitivo.

Come anticipato dal team di Social Media Strategies: “La funzionalità rende più visibili i tweet più popolari con una nuova interfaccia nella parte superiore della schermata. Potremo vedere gli eventi presenti nella parte superiore della timeline contrassegnata come ‘Happening’“.

Secondo il parere degli esperti del mondo tech, con Happening Now Twitter sta cercando di utilizzare al meglio il suo software, per offrire un sito sempre più accogliente per i nuovi internauti che si iscrivono al social network e sempre più utile per chi invece lo frequenta già da tempo.

Con le parole di un delegato di Twitter: “There’s so much happening on Twitter all the time, but it could be easier to find events you are interested in, and the conversation around those events, in the moment. All this content already exists on Twitter; with Happening Now, we’re collecting it and making it simpler for you to find it in one place“. For you: gli utenti sempre al primo posto.

Grazie ad un nuovo algoritmo sarà ancora più semplice usufruire delle infinite potenzialità di Twitter. Da un punto di vista strategico, potrebbe rivelarsi una mossa vincente anche sotto il profilo della User Experience (comunemente chiamata UX), ovvero il modo in cui gli utenti utilizzano una pagina web o un sito internet.

Considerazioni Conclusive

Il 2017 sembra rappresentare l’anno della tv che diventa sempre più social; giusto qualche mese fa anche Facebook ha annunciato una novità nel campo della fruizione dei video e dei programmi televisivi live con Facebook Watch, di cui ci siamo occupati anche sul nostro blog, se volete approfondire l’argomento.

Siamo ancora agli albori, la nuova feature è appena stata lanciata e per ora è relegata al solo mondo dello sport, ma siamo sicuri che presto ci saranno ulteriori sviluppi, e non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà con Happening Now; vi terremo sicuramente aggiornati in merito.

Twitter è un alleato prezioso per ogni azienda che decide di affidarsi ai social media per implementare la propria presenza online. È un canale immediato, di facile accessibilità, dove gli utenti possono e vogliono creare un rapporto diretto con il brand. Ovviamente per ottenere risultati è necessaria una pianificazione strategica, nulla deve essere lasciato al caso.

Il nostro team di marketers mette a vostra disposizione le proprie competenze per aiutarvi a far crescere il vostro business sul web; se avete bisogno di noi, non esitate a contattarci! Ci trovate qui. 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting