Facebook introduce la funzione Order Food per ordinare cibo direttamente via social.

Qualche settimana fa Facebook ha annunciato il lancio di Order Food, una nuova funzionalità che consente agli utenti di ordinare i loro piatti preferiti utilizzando la piattaforma di social networking creata da Mark Zuckerberg.

Con le parole di Alex Himel, portavoce della compagnia: “Le persone usano già Facebook per informarsi sui migliori ristoranti o takeaway disponibili in zona, leggono le recensioni, cercano consigli dagli amici. Ora lanciamo ufficialmente la possibilità di ordinare il cibo direttamente da Facebook”.

La volontà di Facebook è chiara: offrire all’utente una ragione in più per farlo restare online ancora più a lungo. “Ordinare cibo o prenotare il pranzo dovrebbe essere un’azione semplice da compiere, invece si è trasformato in un processo complicato. Bisogna decidere cosa mangiare, cercare su internet il sito del ristorante o della catena di delivery, e così via; quindi abbiamo deciso di facilitare questa operazione”.

Per il momento Order Food è disponibile solo per il pubblico americano, sia da desktop che attraverso i dispositivi iOS ed Android. Dopo una prima fase di test, l’intento sarà poi quello di ampliare il servizio su scala worldwide.

In realtà Facebook non vuole entrare in competizione con gli altri operatori della ristorazione e per questo ha scelto la strada della collaborazione, sviluppando una vera a propria partnership con aziende di rilievo del settore.

Order Food FacebookCome si usa Order Food?

Dal locale di zona, alle più famose catene nazionali, Facebook adesso ti connette con i tuoi ristoranti preferiti e con tante nuove scoperte a portata di click“. Così Alex Himel presenta le potenzialità di Order Food alla sua community.

Il funzionamento di questa nuova feature è molto intuitivo: l’utente può esplorare i ristoranti più vicini a lui, semplicemente accedendo alla sezione dedicata all’interno del menù Explore.

Tra le società che aderiscono al progetto Order Food e che stanno collaborando con Facebook si annoverano:

  • EatStreet
  • Delivery.com
  • Slice
  • DoorDash
  • ChowNow
  • Olo
  • Jack in the Box
  • Five Guys
  • Papa John’s
  • Panera
  • El Pollo Loco
  • Chipotle
  • Denny’s
  • TGI Friday’s
  • Wingstop

Una volta che si è deciso cosa mangiare e quale servizio utilizzare, selezionando “Start Order” si inoltra la richiesta al locale prescelto e… voila! Dal social a casa o all’ufficio: nell’era digitale, il pranzo e la cena si ordinano con un click.

Un’altra caratteristica del servizio che offre Facebook (per ora ai soli utenti Usa, lo ricordiamo) è la possibilità di leggere le recensioni del pubblico sui ristoranti o i pareri degli amici, prima di iniziare il processo di ordinazione.

Riflessioni Conclusive

Facebook introducendo Order Food continua la sua personale corsa alla conquista di tutto il web.

Da tempo oramai non si accontenta di essere il social più utilizzato, sembra voglia diventare il re indiscusso del traffico online e non passa mese senza che vengano presentate novità, piccole o grandi che siano.

Quello dei social media è un’universo molto vasto e variegato, ogni piattaforma ha una propria personalità e si sviluppa seguendo dinamiche diverse: è un mondo in continua evoluzione e questo genera la necessità del supporto di professionisti per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

Vuoi capire come il Social Media Marketing può aiutare il tuo business? Hai un locale o un ristorante e vuoi aprire una pagina aziendale? Vuoi attirare nuovi potenziali clienti attraverso le campagne pubblicitarie di Facebook Ads? Noi possiamo trovare la soluzione giusta per te! Contattaci per una consulenza personalizzata, ci trovi qui. 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting