Content Marketing: scoprite come fare marketing con il contenuto può aiutare il vostro business!

Anche se non siete degli esperti del settore, di Content Marketing ne avrete sicuramente sentito parlare. Dovendolo definire in maniera semplice: è una strategia di marketing che pone il focus sulla creazione di contenuti originali, consistenti e di valore, in grado di catturare l’attenzione ed in ultima istanza indurre gli utenti a compiere un’azione (ecco perchè spesso si parla di Call To Action).

Il segreto di una strategia vincente è una questione di scienza o serve anche un pò di arte? Un mix di entrambe le qualità, come vi abbiamo raccontato qui sulle pagine del nostro blog. Oggi vogliamo fare un passo avanti per farvi capire ancora meglio come riuscire a fare marketing utilizzando il contenuto sia fondamentale.

Ogni brand è l’espressione delle storie che racconta ed è ora che le aziende comincino a considerare il contenuto non solamente come un canale per trasmettere un messaggio, ma come un super valore che va a toccare ogni singolo aspetto e formato della comunicazione.

Content MarketingLe potenzialità del contenuto

Una visione di contenuto che mi piace molto è quella di Contently: “Bisogna pensare al contenuto come una batteria che ricarica tutto ciò che devono fare i marketers.”. Il sottotesto implica che il contenuto deve essere il centro della strategia di marketing aziendale.

E’ importante per un’azienda imparare a fare marketing con il contenuto perchè se riusciamo a comprendere qual’è il modo migliore di distribuire i nostri contenuti, siamo in grado di influenzare l’audience nell’effettuare la scelta giusta al momento giusto, all’interno del processo di acquisto.

Vediamo quali sono le fasi più importanti e quale ruolo gioca il contenuto:

  • Awareness: le prime impressioni si sa contano molto. Siamo nella fase di scoperta iniziale quindi è necessario farsi notare dall’utente, intercettare il suo raggio di azione.
  • Consideration: ora gli utenti cominciano a valutare tutte le opzioni disponibili; per far sì che scelga il vostro brand dovete instaurare un rapporto di fiducia con il vostro pubblico, con contenuti specifici e mirati.
  • Decision: è arrivato il momento della scelta finale e l’utente a questo punto andrà alla ricerca di contenuti che gli dimostrino la vostra affidabilità ed esperienza professionale, per essere sicuro.
  • Nurture: non dovete assolutamente mai dimenticarvi dei vostri clienti/utenti e dovete continuare a prendervene cura anche dopo l’acquisto. Teneteli aggiornati, preparate offerte speciali per loro, utilizzate l’email marketing.

Un consiglio: cercate di pensare al processo di creazione del contenuto all’interno di un contesto più ampio che rappresenta l’intero “viaggio” del consumatore.

Fare marketing con il contenuto può trasformarsi davvero in una mossa vincente perchè ha la capacità di migliorare diversi asset: facilita il branding, aiuta ad incentivare l’interesse del pubblico e quindi di conseguenza porta l’aumento della lead-generation e l’incremento delle vendite.

Quale contenuto pubblicare?

Partiamo da un principio semplice ma essenziale: il successo non si ottiene per caso, è frutto di competenze, talento certo, ed impegno quotidiano, soprattutto nel mondo del marketing digitale e della promozione online.

Non tutti i tipi di contenuti hanno la stessa efficacia o si adattano alle diverse personalità quindi bisogna provare, fare dei test, capire cosa funziona e cosa no. Ci vuole pazienza e perseveranza: l’idea perfetta che arriva in un secondo può capitare, ma è sicuramente l’eccezione e non la regola.

Molti potrebbero pensare che per fare marketing con il contenuto basti scrivere dei contenuti, ma le parole non sono sufficienti. Un recente studio ha confermato che il 72% degli utenti sul web preferiscono trovare altri elementi multimediali insieme al testo, che siano fotografie, video o semplici GIF.

Allora quali sono i formati che il pubblico vuole?:

  • Infografiche: un media visivo che consente di dare informazioni su un determinato argomento in modo chiaro, comprensibile ed al tempo stesso creativo;
  • Video: sia in formato breve adatti per le piattaforme social, di rapida fruibilità, che in versione più estesa come nel caso di tutorial;
  • Podcasts: il podcast si sta ritagliando una fetta sempre più ampia di mercato e cresce esponenziale il numero degli appassionati;
  • Event Marketing: si tratta di creare del contenuto per raccontare iniziative particolari o avvenimenti speciali organizzati da un’azienda.

Naturalmente ogni audience ha i propri gusti e le proprie abitudini quando si parla di navigazione e delle modalità attraverso cui usufruisce dei contenuti online, però ci sono alcune tipologie specifiche, come quelle che abbiamo citato, che hanno sempre grande appeal.

Consulenza MarketingRiflessioni Conclusive

Per riuscire a scrivere contenuti di qualità per il web (se volete approfondire il discorso, potete recuperare il nostro articolo), è necessario anche capire come funziona la SEO e soprattutto bisogna avere piena consapevolezza del messaggio che state creando e del target a cui è rivolto: ricordatevi sempre che state scrivendo rivolgendovi ad essere umani.

Fare marketing con il contenuto è una sfida avvincente ed entusiasmante, ma rimane comunque una sfida che richiede dedizione, attenzione e passione. Non è un processo semplice e le competenze professionali fanno la differenza.

Siamo tutti in grado di comporre una frase di senso compiuto, o raccontare una storia, ma non è detto che tutti siano capaci di creare un contenuto in ottica strategica.

Pubblicare contenuti che non soddisfano le aspettative del vostro pubblico, è controproducente: non solo perchè non è redditizio, ma primariamente perchè mette in pericolo la stima e la fiducia che l’utente ha riposto in voi. Noi vogliamo aiutarvi ad evitare di corre tale rischio ed elaboreremo insieme un piano di comunicazione ed una strategia di WebMarketing studiati ad hoc per raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Per conoscerci, fissare un’incontro o semplicemente per rivolgerci dubbi o domande, non esitate a chiamarci, scriverci oppure venite a trovarci!. Studio Mado vi aspetta a Faenza e Bologna. 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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