IGTV: Instagram lancia la sua nuova piattaforma per i video.

Su usate Instagram avrete notato che da qualche giorno c’è qualcosa di nuovo: si possono guardare contenuti pubblicati sui canali tv degli utenti. In realtà era già possibile postare video (e non solo foto) con la app o pubblicare Stories ma con IGTV la società vuole spingersi oltre.

Dal comunicato ufficiale rilasciato alla stampa dopo la presentazione in conferenza a San Francisco: “IGTV is different in a few ways. First, it’s built for how you actually use your phone, so videos are full screen and vertical. Also, unlike on Instagram, videos aren’t limited to one minute. Instead, each video can be up to an hour long.”.

Video verticali e lunghi fino ad un’ora, questa è la grande novità del momento. Il servizio IGTV consente a tutti di esprimere la propria creatività ed inoltre offre alle aziende alcune importanti opportunità strategiche da non sottovalutare:

  • consente di creare un rapporto ancora più diretto con il pubblico;
  • è un alleato per l’incremento della brand-awareness;
  • permette di raggiungere nuovi utenti ed ampliare l’audience già esistente.

Instagram vive dei contenuti di chi lo utilizza: se nessuno pubblicasse foto, praticamente non avrebbe senso di esistere. Così come si evolve la società, si evolvono i gusti e le abitudini degli internauti, che diventano sempre più mobile ed interattivi.

Canale IGVT Come funziona IGTV?

IGTV è una piattaforma che ospita video (niente fotografie) ed è progettata sia per il mobile, utilizzabile attraverso la app gratuita dedicata scaricabile ovviamente sia per iOS che per Android, che per il desktop tramite il sito ufficiale di Instagram.

Per creare il proprio canale IGTV è sufficiente accedere con le proprie credenziali Instragram; un processo molto semplice.

Ora siamo pronti a caricare i nostri contenuti, ma ci sono delle regole da rispettare:

  • non è possibile registrare video in diretta all’interno di IGTV, ma solo uplodare video già esistenti;
  • i video devono essere necessariamente verticali;
  • il formato ideale, ed è quello suggerito da Instagram per una risoluzione finale ottimale, è 9:16.

Non ci sono limitazioni invece al numero dei video che possono essere presenti sul vostro canale, anzi Instagram incoraggia gli utenti a pubblicare quanto più possibile, in modo tale da aumentare la reach e creare ancora più interesse intorno ai vostri contenuti.

Ogni volta che pubblicate un video su IGTV si illuminerà l’icona a forma di televisione e sarà visibile per tutti i followers del vostro profilo Instagram, che diventeranno automaticamente anche seguaci del canale tv. Ricordatevi che il video deve essere lungo più di 15 secondi, quindi non potete riutilizzare le vostre Stories, dovete creare contenuti nuovi ed originali.

Come si usa IGTV?

Al momento IGTV non prevede pubblicità ed inserzioni a pagamento ed allora come sfruttare  al massimo le sue potenzialità, a beneficio della vostra azienda? Ecco alcuni semplici consigli pratici per iniziare:

  • completate i vostri video curando ogni aspetto: create un titolo accattivante (che non sia più lungo di 20-25 caratteri altrimenti verrà tagliato), aggiungete una descrizione pertinente e di immediata comprensione per il lettore, e scegliete un’immagine di copertina che faccia da anteprima;
  • inserite un link cliccabile all’interno della descrizione in modo tale da portare traffico al vostro sito ad esempio;
  • usate gli hashtags più rilevanti per voi in modo tale che gli utenti che stanno cercando un determinato contenuto possano trovarvi più facilmente;
  • ricordate che i video partono in automatico ed hanno l’audio quindi assicuratevi che non ci siano rumori di sottofondo o intro con volumi eccessivamente alti all’inizio della registrazione.

Un’altra buona pratica, non solo per IGTV ma ovunque nel web, è quella di rispondere ai commenti che vi lasciano gli utenti, anche perchè se hanno investito il loro tempo per scrivervi, è giusto ricambiare la cortesia.

Instagram sa bene che i social media sono utilizzati dai brand in ottica strategica ed ha quindi ben pensato di introdurre su IGTV gli insights, ovvero è possibile monitorare le attività che si sviluppano una volta che il video è stato pubblicato: l’engagement, il numero delle visualizzazioni, quanti like e commenti ha ricevuto, e così via, per avere un’idea di come è stato recepito dal pubblico.

Consulenza Social MediaConclusioni

Il mondo digitale è in costante evoluzione e non passa settimana senza che le maggiori piattaforme di social networking introducano novità: a volte sono piccole migliorie, altre invece vere e proprie rivoluzioni.

Per quanto riguarda Instagram, IGTV è entrato in funzione da pochissimo tempo, siamo solo agli inizi ed è difficile prevedere cosa succederà nel prossimo futuro, ma come sempre vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi attraverso le pagine del nostro blog.

Il Social Media Marketing può certamente aiutare ogni azienda a decollare sul web e noi sappiamo come impiegare le nostre conoscenze e competenze per raggiungere l’obiettivo. Creeremo un piano di comunicazione e marketing su misura per voi e vi seguiremo passo dopo passo, giorno dopo giorno.

Volete scoprire quali opportunità vi aspettano? Potete scriverci o chiamarci per fissare una consulenza personalizzata, saremo felici di rispondere alle vostre domande e chiarire i vostri dubbi. Tutti i nostri contatti li trovate qui. 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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