a cosa serve un'app

Sempre più aziende includono l’app aziendale nella propria strategia di marketing digitale. Ecco perché dovresti farlo anche tu.

Un’azienda che vuole competere sul mercato e distinguersi dalla concorrenza non può accontentarsi di sviluppare un sito web mobile, ma dovrà anche creare un’app aziendale se intende comunicare con i propri clienti in maniera efficace.

Con il mercato degli smartphone in costante crescita (+1,3 % nel primo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 e 455 milioni di unità vendute nel mondo), investire in un’app aziendale diventa necessario per tenere il passo in un contesto sempre più dinamico e in costante evoluzione.

Sono tanti i buoni motivi per sviluppare un’app aziendale e in questo articolo te ne dirò alcuni. Ma prima dovrai fare alcune valutazioni se intendi creare un’app per la tua azienda.

sviluppare un appSviluppare un’app: ecco quello che devi sapere

Sono molte le aziende che si chiedono a cosa serve un’app e come fare per svilupparne una. Sicuramente non tutte hanno le competenze necessarie dal punto di vista tecnico, ma dovranno essere loro a dare agli sviluppatori le indicazioni più preziose per sviluppare l’app adatta alle esigenze della propria clientela. Da dove partire, dunque?

Intanto, occorre avere ben chiaro alcuni punti fondamentali:

  • il prodotto/servizio che offri deve prestarsi all’utilizzo di un’applicazione da parte dei tuoi clienti e, pertanto, deve essere adatto alla fruizione tramite app. Ad esempio, se hai un’e-commerce è sicuramente vantaggioso sviluppare un’app, e anche se il tuo prodotto/servizio favorisce l’interazione tra gli utenti.
  • quali obiettivi vuoi raggiungere: se, ad esempio, punti a fidelizzare la tua clientela, avere un’app aziendale è un ottimo canale, e anche se desideri aumentare la brand awareness l’app si rivela uno strumento molto efficace.
  • il tuo pubblico di riferimento deve amare le nuove tecnologie: sarà inutile sviluppare un’app se il tuo target è poco abituato ad utilizzare la tecnologia, ad esempio perché ti rivolgi a un pubblico “maturo” o “tradizionalista”.
  • quale budget hai a disposizione: dovrai avere ben chiaro quanto puoi spendere e, soprattutto, scegliere se sviluppare l’app internamente oppure affidarti a consulenti esterni.

Prima di sviluppare un’app aziendale dovrai pertanto chiederti quali sono i tuoi obiettivi e capire come fare per raggiungerli. Al di là del budget – sviluppare un’app può essere costoso – ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione questo investimento. Non sei convinto?

Vediamo perché sviluppare un’app aziendale è un’idea vincente!

4 buoni motivi per creare un’app per la propria azienda

 

1. Migliore esperienza utente

Gli utenti amano utilizzare le app perché offrono una migliore esperienza di navigazione e di acquisto. Consultare i diversi contenuti è più semplice e anche concludere le operazioni d’acquisto risulta più comodo e immediato rispetto a un sito mobile.

2. Comunicazione efficace con i clienti

Possedere un’app aziendale ti permette di avere una comunicazione costante ma non invasiva con i tuoi clienti, ovunque lo desideri e in qualunque momento avrai un canale di comunicazione privilegiato e la possibilità di restare in contatto con loro H24.

3. Navigazione più veloce

Un’app funziona più velocemente di un sito web caricato da mobile: le app Infatti salvano i dati localmente, mentre i siti utilizzano i server, rendendo il recupero delle informazioni molto più lento. La velocità di navigazione è infatti un fattore di scelta degli utenti che abbandonano quasi subito un sito che non si carica entro 3 secondi!
Un’app si distingue per velocità e rapidità della navigazione: un fattore sempre più preponderante nella scelta, che consente di sbaragliare la concorrenza.

4. Valore aggiunto al brand

Avere un’app ti permette di comunicare in maniera efficace il tuo brand. Intanto, perché ti permette di comunicare la tua immagine all’esterno e porti come un’azienda innovativa, al passo coi tempi, che è in grado di rispondere prontamente alle esigenze di mercato. Avere un’app, quindi, ti permetterà di migliorare la percezione che consumatori hanno della tua azienda.

In più, avrai a disposizione un nuovo canale di awareness per raggiungere i tuoi clienti poiché la tua app sarà presente nel Play Store e App Store, offrendoti maggiore visibilità.

Inoltre, una volta scaricata, la tua app contribuirà ad aumentare il senso di presenza della tua azienda, che verrà percepita dai clienti come un brand forte, con tutto ciò che ne consegue in termini di brand reputation.

Senza contare, infine, il passaparola degli utenti che si scambiano opinioni sulle app più interessanti da scaricare sul proprio smartphone.

app aziendaleConsiderazioni conclusive

Comunicare con i propri clienti è l’obiettivo primario di un’azienda e per farlo esistono sempre nuovi strumenti che permettono allo stesso tempo di distinguersi dalla concorrenza e dare visibilità al marchio.

L’app aziendale è uno di questi e le aziende non potranno sottovalutarne l’importanza se vogliono sopravvivere sul mercato. Ecco perché serve avere un’app aziendale e nonostante i costi elevati si tratta di un investimento che ripagherà nel futuro.

E tu, stai pensando a un’app per la tua azienda ma non sai come fare? Nessun problema! Il nostro team di sviluppatori sarà lieto di aiutarti. Contattaci per una consulenza!

Valeria Olivato
Written by Valeria Olivato