Scopri con noi come fare shopping online usando le Instagram Stories.

Oramai Instagram non è più solamente il social delle fotografie: con il passare del tempo, la sua natura si è evoluta e vuole giocare un ruolo centrale nell’universo del web marketing, ed ora lancia lo shopping nelle Stories.

Citiamo il comunicato ufficiale rilasciato dall’azienda: “Instagram è il posto migliore per interagire con amici e connettere i propri interessi, e lo shopping sta diventando una parte fondamentale della nostra community, in continua crescita.”.

Ad inizio giugno Instagram aveva cominciato a testare, con un gruppo selezionato di brand che fanno e-commerce, la funzionalità chiamata Shopping in Stories e notizia di giusto qualche giorno fa, adesso ha deciso di estendere il suo raggio d’azione rendendola accessibile a livello globale a tutti gli utenti.

Un modo tutto nuovo di fare shopping: “Instagram non è solo uno spazio di ispirazione, ma anche un luogo di azione. Tutti hanno possibilità di comprare online sugli store internazionali, ma ora potete farlo anche voi attraverso le stories.”.

Si calcolano 400 milioni di persone che ogni giorno accedono alle stories e gli sviluppatori della piattaforma hanno capito bene come sfruttare al meglio la curiosità dei suoi utenti: “I consumatori sono scaltri, stanno attenti, visitano Instagram alla ricerca degli ultimi trends e per scoprire prodotti originali, stili unici e nuovi brands.”.

Come funziona lo Shopping nelle Stories?

Il funzionamento è davvero intuitivo: all’interno delle loro stories, le aziende potranno inserire un’icona a forma di carrello che l’utente potrà cliccare per accedere direttamente a maggiori dettagli sul prodotto ed essere indirizzato verso il sito web.

Dal proprio profilo Instagram, direttamente all’acquisto. Un’opportunità sicuramente allettante per gli internauti di oggi, che non hanno voglia di perdere troppo tempo e prediligono sempre più processi d’acquisto rapidi ed esperienze di navigazione efficienti.

Per le aziende invece lo Shopping con le Stories trasforma Instagram in uno strumento di marketing da poter sfruttare per elevare il proprio profilo e dargli una connotazione diversa, utilizzandolo anche come canale e-commerce.

La società però sa benissimo che esistono anche persone che ancora non sono del tutto familiari con il formato stories e sta introducendo il Canale Shopping nella sezione “esplora” dell’applicazione, in cui verranno raccolti i posts dei brands che ogni utente segue o a cui potrebbe essere interessato; in questo modo chiunque si trovi online su Instagram ed avesse voglia di “sbirciare” le ultime novità, avrà uno spazio dedicato e personalizzato.

Come si legge dal comunicato stampa: “Fare shopping è più che una semplice commissione, bisogna considerarlo come un processo di scoperta e per tante persone su Instagram lo shopping è anche intrattenimento, un modo interessante per lasciarsi ispirare, un modo innovativo di entrare in contatto con i brands e i loro prodotti.”.

Arrivano anche i Tag nei video e le GIFS

Quasi in contemporanea con l’annuncio di Shopping in Stories, Instagram ha lanciato anche il Video Tagging: era già possibile taggare persone/profili nelle foto e adesso la stessa operazione può essere fatta nei video che pubblichiamo.

Inoltre sono state introdotte le GIFS nei messaggi privati diretti fra un utente e l’altro che quindi potranno utilizzare anche questo formato visivo e divertente per comunicare tra di loro; ogni utente sarà in grado di scegliere la sua gif preferita all’interno una libreria di proposte offerte dalla app grazie a GIPHY.

Riflessioni Conclusive

Il social network dove gli utenti hanno a disposizione tante modalità diverse per esprimere se stessi e raccontare la propria storia al mondo, ed al tempo stesso una grandissima opportunità per le aziende che possono raggiungere nuovi potenziali clienti proprio nel momento in cui sono alla ricerca di prodotti o servizi unici ed originali.

Instagram lancia un messaggio chiaro e forte: vuole diventare uno spazio multimediale, pronto a soddisfare le richieste del pubblico, che è sempre più esigente. Oltre le foto c’è di più, molto di più: dall’intrattenimento con IGTV (la tv di instagram di cui vi abbiamo parlato qui) allo Shopping nelle Stories, passando per il mondo della moda, la creatività e le idee e passioni condivise.

Il Social Media Marketing è la soluzione perfetta per mettere la tua azienda al centro della rete, ma per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessaria la competenza di marketers professionisti, in grado di comprendere le esigenze del cliente e sviluppare una strategia efficace per ottenere risultati.

Vuoi saperne di più e scoprire come possiamo aiutare te e il tuo business? Chiamaci per una consulenza personalizzata. E per tutte le altre domande puoi sempre contattare il nostro team. Ti aspettiamo! 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting