Personal Branding

Scopri come fare Personal Branding per raggiungere il successo online!

Spesso la parola “brand” viene associata all’idea di società multinazionale conosciuta in tutto il mondo, ma in realtà sia il singolo titolare/imprenditore che le piccole medie imprese hanno bisogno, devono, sviluppare la propria identità per fare fiorire il proprio business.

Possiamo definire il Personal Branding come il risultato dell’incrocio tra capacità ed esperienza, quella  combinazione speciale di valori che ci rende unici e ci distingue da tutti gli altri. Brand allora inteso non semplicemente come marchio o prodotto ma anche come persona.

L’acquisto è una trasformazione. Partiamo da uno stato A non soddisfacente per arrivare ad uno stato B soddisfacente, ed il prodotto o servizio che acquistiamo è il tramite della trasformazione. Il brand è una promessa: non compriamo cose, compriamo stati d’animo nella speranza di stare meglio.

L’obiettivo del Personal Branding è diventare l’opzione preferibile del cliente, riuscire ad occupare un posto privilegiato nella sua mente, in modo tale che quando avrà bisogno, penserà subito di rivolgersi a noi. Questo obiettivo si può raggiungere soltanto attraverso una strategia, è un lunghissimo percorso che richiede tempo e costanza.

Personal Branding Come si fa Personal Branding?

Da un punto di vista operativo, bisogna innanzitutto porsi una domanda ben precisa: come desideriamo essere ricordati dalle persone?.

Il faro che ci deve guidare è la credibilità: se siamo credibili, se le storie che raccontiamo rispecchiano la nostra vera natura e personalità, riusciamo a conquistare la fiducia del cliente. Una volta stabilito quali sono i valori che vogliamo vengano associati al nostro nome, alla nostra azienda, si passa all’azione attraverso tre tappe fondamentali:

  1. Autodeterminazione;
  2. Strategia;
  3. Visibilità.

E’ molto importante conoscere il pubblico a cui ci rivolgiamo: chi sono i nostri utenti?, quali desideri hanno?, quali problemi li affliggono?. Comprendere le persone con cui abbiamo a che fare ci indirizza anche verso i canali più giusti per comunicare con loro.

In un certo senso quello del branding è un lavoro che non finisce mai; ci saranno sempre nuovi potenziali target da andare ad intercettare e allo stesso tempo non dobbiamo mai smettere di prenderci cura del pubblico già acquisito.

Esistono alcune caratteristiche peculiari su cui focalizzarsi quando si fa Personal Branding. Analizziamole insieme:

  • Unicità: bisogna lavorare sulla propria percezione, che in molti casi è completamente diversa dalle etichette che ci vengono attribuite dagli altri;
  • Talento: dobbiamo puntare ad essere considerati dal pubblico come esperti del nostro settore;
  • Utilità: come possiamo aiutare i nostri clienti? cosa possiamo offrirgli di meglio rispetto ai competitors?.

Catturare l’attenzione è diventato oggigiorno sempre più difficile ed è forse una delle sfide più grandi del marketing.

Sui social media ad esempio, una buona pratica da osservare è trovare il modo di aggiungere valore, dare qualcosa in più alla nostra audience, creando e curando contenuti che siano in linea con l’essenza del brand.

Ogni strategia di marketing di successo si basa sulla coerenza: nei colori, nel tono di voce, nella visione aziendale, nei contenuti, nella presentazione delle proprie idee. Serve armonia, il brand deve trasparire inequivocabilmente da ogni singolo dettaglio, online e offline.

Il Personal Branding deve essere gestito non solo da un punto di vista della comunicazione ma anche verificando costantemente i risultati che si sono ottenuti, attraverso il monitoring, ovvero analisi dei dati raccolti che ci consente di verificare l’efficacia o meno delle azioni compiute, per capire cosa può essere eventualmente migliorato.

Conclusioni

Nel mondo online, dove tutti hanno qualcosa da dire e l’ammontare dei messaggi  che vengono lanciati nel web è praticamente infinito, è facile “perdersi” senza la guida di professionisti del digital marketing, che hanno gli strumenti necessari per districarsi in un universo così vasto.

Il nostro team è composto da marketers, sviluppatori, esperti SEO, designers e social media managers, quindi possiamo aiutarvi durante tutte le fasi del Personal Branding, garantendovi un supporto giornaliero e continuativo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se desiderate scoprire le soluzioni che possiamo proporvi, o volete una consulenza personalizzata per riuscire finalmente a capire come arrivare al successo su internet, non esitate a farcelo sapere! Chiamateci, scriveteci o venite a trovarci: i nostri contatti li trovate qui. 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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