Scopri insieme a noi come sviluppare un rebranding di successo!

Il rebranding è un approccio strategico di marketing utilizzato da un’azienda che vuole riposizionarsi sul mercato in un modo nuovo, ispirando i suoi clienti/consumatori.

Alla base di tutto c’è un cambiamento, ma è scorretto pensare che si tratti solo di un restyling del logo o del lancio di prodotti innovativi. Il rebranding è un processo graduale attraverso il quale l’azienda valorizza i propri asset verso nuovi orizzonti.

In un mondo in continua trasformazione come quello del web non si può pensare che una strategia sia valida per sempre: proprio come le persone crescono, anche le aziende cambiano e devono necessariamente evolversi per stare al passo con i tempi.

Possiamo pensare al rebranding come ad un’evoluzione che permette al brand di rafforzare la propria identità ma senza uniformarsi ciecamente alle mode del momento. E’ un’operazione delicata che va studiata nei minimi dettagli.

Consulenza Rebranding

Cosa è il Rebranding?

Una strategia di rebranding non deve solo preoccuparsi di come la nuova concezione del brand verrà percepita dal mondo esterno, ma deve essere ben chiara anche ai dipendenti dell’azienda: va data loro l’opportunità di “familiarizzare” con le novità in modo tale da essere in grado di parlarne con consapevolezza agli altri.

Il rebranding può essere la soluzione giusta per risolvere un problema di business: la perdita di competitività a causa di una comunicazione (del brand) inefficace, sbagliata o obsoleta.

Come afferma Elisa Marino, brand manager ed esperta di marketing digitale: “Il rebranding aiuta i marchi a percorrere la strada del cambiamento comunicandolo ai propri clienti in modo visuale, ma non solo. Non bisogna concentrarsi solo sull’estetica, ma anzi sui valori che guidano questo processo e i profondi cambiamenti che un’azienda si trova ad affrontare.”.

Non sempre però cambiamento è sinonimo di miglioramento e per ottenere risultati efficaci con il rebranding non si può prescindere da tre fattori fondamentali:

  • Storia: quanto più siamo autentici, tanto più il pubblico riporrà la propria fiducia nel nostro brand. Ogni azienda ha una storia, una tradizione, un proprio carattere e vanno raccontati in modo chiaro e comprensibile, con costanza e passione.
  • Design: ovviamente la creatività serve per dare un nuovo look all’azienda ma design inteso anche come capacità di dare nuova vita e forma ai valori che la rendono unica e riconoscibile, anche nel cambiamento.
  • Persone: sviluppare un senso di community attorno al brand permette di creare una relazione personale con il pubblico. Ascoltiamo i clienti, cerchiamo di capire come possiamo aiutarli, mettiamoli al centro della strategia di marketing.

Il cambiamento è un percorso che va raccontato e comunicato al pubblico in modo accurato con il giusto tono di voce, e gradualmente, mettendolo nelle condizioni di comprendere cosa sta per succedere e per quale motivo l’azienda ha fatto questa scelta.

Il rebranding può essere molto utile per rinnovare un marchio (anche quando è presente sul mercato da anni) al fine di intercettare potenziali clienti che ancora non lo conoscono o raggiungere nuovi target come ad esempio le generazioni più giovani.

Consulenza Rebranding

Conclusioni

Ci sono così tante variabili da considerare per lanciare una strategia di rebranding che diventa necessariamente un lavoro di squadra.

Per raggiungere gli obiettivi serve la creatività e la visione dei designers per ripensare il logo, ci vuole l’esperienza dei project managers per monitorare l’andamento del processo, è necessaria la capacità di trasmettere i valori aziendali attraverso la parola che solo i copywriters possiedono ed infine c’è bisogno un/una social media manager che vi aiuti a creare contenuti efficaci sulle piattaforme digitali.

Uno dei nostri punti di forza, e lo diciamo con assoluta umiltà, è avere un team composto da tanti professionisti e professioniste specializzati in tutti i reparti fondamentali del marketing digitale, ed è per questo che possiamo offrirti un supporto giornaliero a 360°.

Vuoi capire se la tua azienda ha bisogno di un Rebranding? Hai delle domande da farci o vuoi semplicemente parlarci di persona? Utilizza i nostri contatti e chiamaci o scrivici per fissare una consulenza: per te sarà un’occasione per conoscerci meglio e per noi la possibilità di scoprire come possiamo aiutarti. Ti aspettiamo! 🙂

Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
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