Con Watch Party guardare la tv sui social insieme diventa ancora più divertente!

Come vi abbiamo raccontato sulle pagine del nostro blog, nell’estate del 2017 Facebook ha lanciato Facebook Watch con l’intento di rendere la tv sempre più social, trasformandola in un’esperienza condivisa e condivisibile.

Facebook Watch è lo spazio dove la community, i contenuti e le conversazioni vivono insieme e l’impegno della società è investire in contenuti (di intrattenimento) che facciano scaturire interazioni e dialogo tra gli utenti mentre guardano il loro programma preferito: amici, altri fans ed anche le stesse stars dello show.

E’ chiaro da tempo che Facebook non vuole limitarsi ad essere solo un social network ma aspira ad essere una piattaforma digitale vera e propria. Video, musica, eventi live, serie televisive (è qui che proprio recentemente ha debuttato lo show di Will Smith ad esempio): un media a tutto tondo.

Facebook Watch Party

Watch Party

Watch Party è la funzione che può essere utilizzata per guardare insieme video su Facebook in tempo reale.

Una feature che sta avendo molto successo all’interno dei Gruppi, dove dati rivelano che i video ottengono una percentuale di commenti 8 volte superiore rispetto alla timeline.

Afferma Facebook: “Sappiamo che alle persone piace usare Watch Party con i video presenti sulla nostra piattaforma ma pensiamo che ci sia un’opportunità per riuscire a connettere tra loro utenti anche usufruendo di contenuti creati al di fuori di Facebook.“.

Arriva allora un nuovo modo di vivere Watch Party: organizzare watch parties su Facebook durante la diretta tv. Come riporta il comunicato stampa: “Le persone utilizzando già Facebook per commentare cosa succede in tv, ma adesso possono farlo ancora meglio, insieme ed in tempo reale.”.

I primi test di questa nuova funzione sono partiti concentrandosi sullo sport e gli utenti avranno la possibilità di interagire all’interno dei gruppi, tifando insieme per la propria squadra preferita e discutendo dei risultati delle partite più importanti, come ad esempio la Champions League.

La volontà di Facebook è collegare presto Watch Party con tutti gli eventi live e momenti culturali significativi per il pubblico, come gli awards o la premiere di nuovi programmi.

Canzone Facebook Spotify

Facebook & Spotify

Da sempre il connubio musica-social svolge un ruolo di rilievo nella modalità di creazione e consumo dei contenuti online.

Lo stesso giorno in cui Facebook ha presentato Watch Party, ha anche annunciato a sorpresa la sua partnership con Spotify: la piattaforma digitale di audio-streaming più famosa ed utilizzata.

Citiamo testualmente: “Il nostro obiettivo è connettere le persone con la musica e gli artisti che ama, aiutandole a trovare sempre nuovi modi per esprimersi.”.

Come funziona? Quando un utente associa una canzone al suo profilo personale su Facebook, sarà possibile ascoltarla per intero su Spotify (gratuitamente) e scoprire di più sull’artista o la band che la canta.

Riflessioni Conclusive

Siamo solo all’inizio di Watch Party e Facebook continuerà certamente ad allargare i suoi orizzonti ed ampliare l’offerta dei servizi.

Facebook è entrato a far parte della vita quotidiana di milioni di persone, ed anche in Italia è uno strumento di marketing fondamentale per le aziende, ma per raggiungere il successo serve un approccio strategico.

Aprire profili social per il business non è però sufficiente, bisogna sapere anche come nutrili: l’obiettivo è essere visibili e credibili. Si devono creare non solo post ma relazioni, è necessario conoscere il proprio pubblico ed individuare il modo più efficace per comunicargli il nostro messaggio.

Fanno parte del team Mado professioniste e professionisti che si occupano giornalmente di Social Media Marketing e si trasformano in alleati preziosi per la gestione delle pagine aziendali, creando contenuti che raccontano la storia del brand.

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Marinella Di Mario
Written by Marinella Di Mario
Social Media & CopyWriting